L’Azienda

Coltivazione, lavorazione e vendita frutta dal 1952.

L’Azienda Catenaro è leader italiano nel settore della produzione e della vendita all’ingrosso di ortofrutta, con una particolare specializzazione in kiwi, nettarine, pesche e susine.

Recentemente ha ampliato la propria offerta includendo anche l’avocado, che viene importato dalle migliori zone di produzione nel mondo e successivamente distribuito nei supermercati italiani.

L’azienda sta attualmente sperimentando la coltivazione dell’avocado di varietà HASS in diverse regioni del centro-sud Italia, tra cui l’Abruzzo. La coltivazione di questa varietà di avocado in Italia rappresenta una nuova opportunità di sviluppo per l’azienda, che mira a fornire ai consumatori italiani un prodotto fresco e di alta qualità proveniente dal territorio nazionale.

La nostra storia

La nascita

L’Azienda Catenaro, fondata nel lontano 1952 da Italo Catenaro, inizialmente si occupò della produzione e vendita di uva da tavola, focalizzandosi soprattutto sull’export verso i mercati tedesco e svizzero.

Con l’ingresso in azienda del figlio Mauro, l’azienda accelera la sua crescita diventando leader nel centro-sud Italia nella commercializzazione di uva da tavola, in particolare delle varietà “Regina dei Vigneti” e “Italia”, oltre a “Cardinal” e “Alfonso La Valléé” per le uve nere.

Il marchio Catenaro si afferma in modo significativo in Svizzera, Germania e nei paesi scandinavi. Grazie alla Famiglia Catenaro, l’Abruzzo vive un periodo d’oro, contribuendo allo sviluppo e alla crescita della regione attraverso l’eccellente qualità delle uve.

Il fondatore Catenaro Italo con la moglie Dina Scaccia.

Gli anni 80

A partire dagli anni Ottanta, l’azienda ha iniziato la produzione e la vendita di pesche e nettarine, contribuendo a rendere famose in Europa le pesche provenienti dall’”Area del Sangro” e da “San Salvo”.

L’azienda si è concentrata e specializzata soprattutto nel Regno Unito, fornendo direttamente importanti catene di supermercati come Somerfield, Sainsbury’s, Tesco, Coop-UK ed ASDA.

Ancora oggi molte di queste catene di supermercati sono tra i principali clienti dell’azienda, che nel corso degli anni ha consolidato la sua presenza in Inghilterra acquisendo sempre più specializzazioni e competenze, ottenendo importanti certificazioni di qualità come BRC (British Retali Consortium), GLOBALGAP-GRASP, COC, SEDEX, BIOLOGICO.

Oltre al Regno Unito, l’azienda esporta le sue pesche in Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e nei Paesi Scandinavi.

Mauro Catenaro, seconda generazione, è ritratto a destra insieme ad alcuni amici commercianti dell’epoca. Ancora oggi, continua a essere parte attiva dell’azienda, affiancando il figlio Italo Catenaro.

Gli anni 90

Nei primi anni ’90 l’Azienda crede nel Kiwi verde varietà Hayward e nella sua possibilità di essere coltivato sul territorio abruzzese.

Nel frattempo, dopo la Laurea in Economia presso l’Università degli studi di Bologna, e dopo una esperienza di un anno all’estero in Inghilterra, anche Italo Catenaro, figlio di Mauro e nipote del capostipite Italo, entra a pieno titolo nell’Azienda di Famiglia.

Con il suo arrivo, l’azienda comincia a vedere una nuova crescita e sviluppo. Italo porta con sé nuove idee e una mentalità imprenditoriale che gli permette di cogliere le opportunità di mercato.

Gli anni 2000

Negli anni 2000, la nostra Società ha continuato a crescere costantemente, dedicando grandi sforzi allo sviluppo di nuove varietà di kiwi, agli investimenti in nuove strutture produttive, celle frigorifere e macchinari all’avanguardia, nonché alla ricerca di nuovi canali di commercializzazione e nuovi mercati.

I nostri kiwi, originari dell’Abruzzo ma anche provenienti dalle aziende agricole di Lazio e Calabria, ora vengono esportati in molti paesi del mondo, con particolare enfasi sull’Asia.

Abbiamo ampliato, inoltre, la nostra rete di distribuzione fornendo diversi supermercati italiani, soprattutto nel Nord Italia.

Oggi

Oggi, l’Azienda Catenaro dispone delle più moderne tecnologie per la frigoconservazione e confezionamento di ortofrutta fresca, consentendo di processare fino a 100 tonnellate di prodotti al giorno. L’attività coinvolge circa cinquanta dipendenti tra impiegati, tecnici ed operai. Oltre 8.000 tonnellate di frutta vengono lavorate ogni anno.

L’azienda collabora inoltre con diverse università, come ad esempio l’Università della Tuscia, nei progetti di ricerca volti al miglioramento della qualità e della conservazione dei prodotti ortofrutticoli. Un’attenzione particolare viene dedicata anche all’innovazione varietale, tanto che è stata acquisita di recente una Licenza Esclusiva per la coltivazione e commercializzazione di un nuovo Kiwi a Polpa Rossa. Questa opportunità rappresenta un grande potenziale per il futuro, considerando la forte domanda di questo nuovo frutto proveniente da mercati internazionali.

Un altro progetto di rilievo che l’azienda ha intrapreso riguarda la coltivazione in Italia di frutti tropicali, come il Mango e l’Avocado. I cambiamenti climatici globali degli ultimi anni hanno reso possibile la coltivazione di questi prodotti, una volta limitati a paesi lontani, anche nel sud Italia.

Il nostro stabilimento

Il nostro Quartier Generale è a Sant’Apollinare Chietino, un piccolo Paese che è parte del Comune di San Vito Chietino.
In questo luogo abbiamo, negli anni, ampliato ed ammodernato le nostre strutture di lavorazione, confezionamento e stoccaggio refrigerato. Tutta la frutta confluisce qui, per essere poi lavorata ed esportata in tutto il mondo.

Recentemente abbiamo investito realizzando nuove Celle Frigorifere dotandole di tutte le ultime tecnologie per la corretta conservazione di Kiwi e Pesche: assorbitori di etilene catalitici a controllo elettronico, umidificatori a controllo elettronico, ozono per l’igienizzazione dell’aria.

Per la conservazione della nostra frutta non utilizziamo prodotti chimici, non effettuiamo trattamenti in post raccolta e non usiamo Atmosfera modificata.

La maturazione dei frutti avviene gradualmente e naturalmente, in modo omogeneo e non forzato. Si raggiungono quindi alti livelli di contenuto zuccherino con una polpa maturata uniformemente anche all’interno.
È il caso ad esempio della “columella del kiwi” che matura insieme al resto della polpa e non rimane dura. ( Ci avete mai fatto caso?)

Non solo abbiamo costruito nuove Celle Frigorifere da 1400 metri cubi ciascuna, ma abbiamo riammodernato ed adeguato anche tutte le Celle frigorifere già esistenti, sostituendo gli aero refrigeranti e la vecchia componentistica, usando solo luci a LED e porte speciali.

Tutte le nostre Celle frigorifere sono collegate in telegestione per controllo ed interventi da remoto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La sostenibilità e l’ecocompatibilità sono principi fondamentali del nostro impegno aziendale.
Adottiamo una gestione consapevole delle concimazioni e dei fitofarmaci
utilizzando queste risorse in modo responsabile.

Proteggiamo il suolo e le risorse idriche, contribuendo così alla conservazione dell’ambiente.
Una significativa quantità di energia utilizzata nei nostri processi produttivi proviene da fonti rinnovabili.

Utilizziamo per l’80% delle nostre confezioni, materiali eco-sostenibili come plastiche biodegradabili, plastiche compostabili, imballaggi in carta e imballaggi in polpa di legno.

0 KW

Impianto Fotovoltaico già totalmente integrato sui tetti dei capannoni

0 %

Utilizzo di confezioni realizzate con materiali eco-sostenibili

0 %

Produzione biologica sul totale della frutta lavorata